Dicembre 2013:
copertina e impaginazione del libro "Architettura del Primo Novecento a Ravenna" di Gabriele Gardini. il libro riporta tutti i pricipali edifici costruiti nell'epoca del primo novecento a Ravenna con moltissime foto d'epoca.

 

 

 

Dicembre 2013:
logo per un wine-pub con piatti vegetariani in Piazza San Francesco a Ravenna. la vicinanza con la tomba del poeta Dante ha denominato questa zona della città "zona dantesca" da qui il nome del locale. l'immagine del poeta è scansionata da un'antica stampa francese non conosciuta della quale possiedo l'originale. il poeta bianco può essere ritagliato o inserito su sfondo nero con o senza sccritta.

 

 

 

Ottobre 2012:
workshop sul tema dell'incidentalità stradale svolto presso la sala Nullo Baldini della Provincia di Ravenna. Creazione di un logo, pieghevoli, copertine, PowerPoint, proiezioni su schermo gigante, manifesti. Durante la conferenza mi occupavo anche delle luci, preparazione e accoglienza in sala e realizzavo le fotografie con reflex Nikon. Per il logo è stato utilizzata la forma del marcatore di Google Maps scelto per la sua modernità, semplicità e attualità. I tre marcatori riprendono i tre temi del Workshop. La grafica rimane totalmente vettoriale.

 

 

 

Ottobre 2011:
creazione del logo dello Sportello Unico Attività Produttive dei Comuni della provincia di Ravenna.
Un segno grafico a forma di spunta che trasmette sesazioni di semplicità, completezza, molteplicità, sicurezza. La sigla identificativa SUAP. Il nome completo incorniciato in un quadrato leggermete storto che comunica un'idea di apertura.

 

 

 

Settembre 2011:
logo per "Economia e occupazione - Tavolo di coordinamento della provincia di Ravenna". Una conferenza di servizi tra la Camera di Commercio, i Comuni della provincia e la Provincia di Ravenna. La scelta di un solo colore oltre a una sensazione di semplicità e pulizia è utile per un'ottima realizzazione di insegne (es. adesivi per vetro o plexiglass ma anche per carte intestate, stampati di alta qualità, cartonati effetto lucido/opaco, penne speciali) che assumeranno un pregievole gioco di luci. La sensazione creata dal logo è quella di aumento, regolarità, semplicità, diversità. I cerchi escono o forse rientrano creando movimento ed estensione. Il cerchio rappresenta un punto fermo di riferimento ma anche un globo o una tavola rotonda o una sfera in movimento.

 

 

 

Marzo 2011:
per la rivista Top Class Italia Style Magazine dell'amico Enea Casadei realizzo il logo nel 2006. poi realizzerò un primo sito internet e fornirò diversi aiuti e consulenze. un complimento a Enea per aver realizzato una delle più belle riviste italiane.

 

 

 

Febbraio 2011:
crezione grafica logo Adrimob per una iniziativa dell'Unione Europea di cui la Provincia di Ravenna è capofila.

 

 

 

Dicembre 2010:
grafica per Conferenza Economica Provinciale 2010: la più importante conferenza degli enti Provincia, Comune, Camera di Commercio e Autorità Portuale di Ravenna. cartelline, manifesti, slide e pieghevole (il pieghevole era studiato per stampa a fotocopie a colori e poi riadattato in extremis in tipografia perché il centro stampa provinciale e comunale era rotto). il tema conduttore è la green economy, l'idea è concentrare l'attenzione sul titolo della conferenza.

 

 

 

 

da Dicembre 2008 a Dicembre 2010
realizzazione quotidiana della Rassegna stampa dell'ente Provincia di Ravenna. giornalmente sono stati scansionati gli articoli presenti in tutti i quotidiani e periodici locali. ogni scansione risulta tenacemente di qualità molto elevata pur conservando livelli di portatilità eccellenti. manca una ricerca full test causata dall'impossibilità di effettuare ocr a causa di un computer non performante.

 

 

 

Luglio 2010:
grafica pieghevole (il pieghevole era studiato per stampa a fotocopie a colori e poi riadattato in extremis in tipografia perché il centro stampa provinciale e comunale non era funzionante).

 

 

 

Dicembre 2009:
realizzazione grafica del Bilancio Sociale della Provincia di Ravenna su cd-rom con animazioni in Adobe Flash. creazione loghi, copertine e consulenza per scelta miglior ditta per serigrafia e riproduzione. il testo e i grafici sono realizzati in semplice Word e Excel per permettere ai colleghi di poterlo agevolmente aggiornare negli anni successivi e riproducono esattamente gli stili delle precedenti edizioni realizzate da ditta esterna su cartaceo. il risparmio rispetto alla precedente edizione è stato di 7 mila euro oltre a permettere una migliore diffusione su internet.

 

 

 

 

 

 

Settembre 2009:
creazione e ideazione di logo e grafica per stampa di CD del Piano Faunistico Venatorio della Provincia di Ravenna. Il CD rispetto alla stampa cartacea ha un costo inferiore con un risparmio di oltre 16.000 euro.

 


 

 

Marzo 2009:
creazione e ideazione di locandina e pieghevole per La Festa degli Alberi; piantumazioni organizzate da Provincia di Ravenna e vari comuni senza sponsor privati, stampato su carta bianca grammi 90 presso Centro Stampa Comune e Provincia, Via Galla Placidia Ravenna.

 


 

 

Gennaio 2009:
creazione grafica del buono spendo meno. un buono del valore di 2 euro che doveva essere distribuito dalla Provincia di Ravenna alle persone con redditi bassi. il buono doveva essere stampato su carta speciale e numerato.

 

 

 


Febbraio 2009:
creazione pieghevole Giornata della Donna Scelte di Vita, stampato su carta grammi 90 presso Centro Stampa Comune e Provincia, Via Galla Placidia Ravenna.

 

 

 

Marzo 2008:
creazione sito internet Faceboom: è nato dalla mia necessità di avere una pagina iniziale di internet migliore rispetto a Google. impossibile direte? e invece no ancor oggi (nonostane google sia stato così tanto rinnovato e migliorato) è la mia pagina iniziale di internet. usatela anche voi. spiegarla è inutile è così facile...

 

 

 

Febbraio 2008:
creazione del logo dei Magazzini dello Zolfo di Ravenna per NGDM, un magazzino di archeologia industriale location per eventi, spettacoli e discoteca.

 

 

 

dal 2001 al 2009:
Orario delle biblioteche invernale e estivo. ho creato ogni semestre un librettino con gli orari di tutte le duecento biblioteche grandi e piccole delle provincie di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. trovare questi orari e tenere aggiornati gli indirizzi, numeri di telefono email apparentemente può sembrare semplice. ogni semestre a chi non compilava il form da me preparato veniva chiamato telefonicamente (dapprima con vecchi telefoni, poi con telefoni evoluti infine con skype da outlook) per confermare i dati (circa 100 telefonate a semestre). il libretto è stato stampato in tipografia per anni. le prime 10 pagine spiegavano brevemente il funzionamento delle biblioteche (cos'è l'OPAC ecc.) queste spiegazioni sono un lavoro di sintesi e chiarezza.

 

 

 

Gennaio 2007:
ideazione e realizzazione di un logo e di un packaging per un sofisticato elastico medicale per fisioterapia e fitness prodotto da Broox dell'amico Aldo Grippaldi.

 

 

 

Ottobre 2005:
ideazione e creazione del logo OPAC e di manifesto, volantini e sito internet per una iniziativa delle Biblioteche delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

 

 

 

 

Febbraio 2007:
realizzazione molto apprezzata di manifesto 70x100 e volantini per una conferenza alla Biblioteca Oriani di Ravenna.

 

 

 

Luglio 2007:
creazione e impaginazione di un inserto a colori fronte retro in Elenco Telefonico Telecom 2007/08 per la Provincia di Ravenna (tiratura stampa 185.200). il costo dell'inserzione supera i 50 mila euro annui e precedentemente al mio intervento c'era uno stile molto scarso oltre a una serie di errori e refusi.
elenco telefonico interno della Provincia di Ravenna. non avendo le password da amministratore di outlook ho dovuto chiedere che mi venisse creata una cartella condivisa a tutti i dipendenti. poi l'ho compilata e l'ho sempre tenuta costantemente aggiornata con ogni spostamento per per dieci anni dal 2001 a oggi.

 

 

 

dal 2004 al 2008.
sito internet Open day delle biblioteche. i testimonial scorrono e i link diventano rossi al passaggio del mouse (mouse over). con i miei soliti form raccolgo tutti i dati delle iniziative ogni anno da tutte le biblioteche.

 



 

 

Maggio 2007:
disegni di cartografia semplificata del territorio provinciale e riadattamenti. nella mia collezione privata possiedo le più importanti cartografie d'epoca del territorio.

 

 


 

 

 

Luglio 2004:
ideazione e creazione sito internet del Servizio Statistica della Provincia di Ravenna e inserimento di tutti i contenuti. la parte statistica è la più importante informazione che l'ente Provincia mette a disposizione dei cittadini e si basa largamente su internet. il sito era stato realizzato dapprima pensando a un ssi server side includes ma poi finito con urgenza con la convizione di rifarlo dopo pochissimo tempo vista la possibilità di poter utilizzare un nuovo cms content management system acquistato da Officine Digitali e comune a tanti siti internet di altri enti pubblici. il cms però veniva solo utilizzato dalla ditta esterna negandomi qualsiasi possibilità del suo utilizzo: risultato il sito della Servizio Statistica è rimasto invariato per ben otto anni solo nell'ottobre 2011 è stato integrato all'interno del sito internet della Provincia. Purtroppo dopo l'integrazione molti documenti non sono più disponibili.

 

 

 

Marzo 2003:
sito per conferenza (di questo genere ne farò molti).

 

 

 

Febbraio 2003:
creazione sito internet "a spasso per musei". dedicato alle visite scolastiche aveva un menu che si apriva in sottomenu al cliccando col mouse (on click).

 

 

 

dal 2002 al 2005:
ideazione e realizzazione del sito intranet della Provincia di Ravenna. precedentemente il sito intranet era graficamente orribile, confuso e pieno di errori. il mio sito era basato su un principio: semplicità. l'idea base è quella di creare una visualizzazione a albero di ricerca (tree) in cui l'utente potesse trovarsi a suo agio come quando guarda i file sul proprio pc con cartelle (directory) e sottocartelle (sottodirectory) sulla sinistra che formava un ipertesto nidificato intuitivo con tutta una serie di link: link al cartellino presenza, ai numeri di telefono, alla carta intestata, ecc. al centro una sezione per le news. il linguaggio javascript non ha mai avuto alcun problema ma il sito è sempre stato visto di malocchio e con invidia dai colleghi malgrado sia sempre stato gestito da me in maniera correttissima. successivamente viene sostituito con Microsoft Share Point: un sistema per la condivisione dei file che di fatto non è mai stato utilizzato per la condivisione. realizzato da una ditta esterna con programmi proprietari e costi molto alti. i tanti corsi e consulenze serviti per insegnare agli operatori il suo funzionamento sono il segnale che si è perso il principio base di semplicità per una burocratica cripticità che caratterizza sempre più l'idea dei nuovi informatici.

 

 

 

 

Dicembre 2001:
creazione logo URP: Ufficio Relazioni con il Pubblico anche se fervidamente convinto che il logo dell'ufficio URP dovesse essere lo stemma della Provincia mi sono dedicato a varie proposte di loghi.
ecco la mia critica al quadro da me realizzato di questo logo (m. 2x2 acrilico rosso su iuta - sala riunioni sede provinciale di via Garatoni 6):
La sagoma "stampata" con i pennelli come con un timbro sulla iuta grezza (materiale povero per eccellenza) trasforma con la flessione dei tratti la semplice geometria dal minimalismo all'espressionismo, dove il più piccolo dettaglio può risultare significativo. Il rigore del carattere trasmette movimento ed espressione e la linea sembra formare una lingua non scritta ma parlata.
successivamente il logo veniva ridisegnato da ditta esterna.

 

 

 

dal 2000 a oggi:
lo stemma araldico della Provincia di Ravenna dal 1934 è l'arma della famiglia dei Da Polanta. svariati artisti negli anni hanno disegnato questo stemma. il mio lavoro è stato conservare, riadattare, ridisegnare questo logo per ogni uso (carta intestata, bandiera, timbri, vetrofanie, internet). nella mia collezione conservo copia di tutti i documenti a riguardo e numerosi originali. molto è fatto e molto è da fare.